Fin da prima

 Non siamo nati per leggere, ma per crescere lettori.

Gianni Rodari

Fin da prima è un incontro aperto a genitori, educatori e curiosi per esplorare il valore e la bellezza della lettura con i bambini fin da subito, anzi fin da prima.

Si tratta di un incontro di un paio d’ore circa in cui, attraverso gli argomenti di autori come Aidan Chambers, Marco Dallari, Luigi Paladin, Rita Valentino Merletti e altri, si approfondiscono grandi questioni come il significato del verbo ‘leggere’, il valore della lettura ad alta voce,  i modi per provare a coltivare il piacere di leggere, ecc.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Durante gli incontri la lettura e la presentazione di alcuni libri è intervallata dalla proposta di tracce di lavoro e mappe per orientarsi nella produzione editoriale per bambini piccoli e piccolissimi.

Dai primi appuntamenti di ‘Fin da prima’ è emersa l’importanza di proporre quest’attività di “alfabetizzazione alle ragioni della lettura” già con i genitori di bambini molto piccoli, per due motivi. Il primo: i neo genitori sono molto attenti e ricettivi rispetto ai bisogni dei loro piccoli ma spesso non conoscono il mondo dei libri per bambini. Il secondo: la lettura a casa come rituale, come abitudine quotidiana è una condizione necessaria (anche se  non sufficiente) per coltivare lettori.

L’iniziativa è gratuita per chi partecipa, mentre chi organizza baratta l’incontro con picture books. Si crea in questo modo una specie di circolo virtuoso: i libri ricevuti alimentano il blog e le nuove letture; al tempo stesso gli adulti che partecipano possono avere nuovi spunti di riflessione per diventare lettori più attenti e consapevoli o semplicemente, frequentatori un po’ più curiosi di una biblioteca o di una libreria.

Fin da Prima è stato già ospitato dalle librerie: Svoltastorie di Bari, Hamelin di Bitonto, Lik e Lak di Putignano, Matite curiose di Acquaviva delle Fonti e dall’Asilo nido comunale di Conversano.

In questi giorni stiamo lavorando per costruire un calendario con le nuove tappe di ‘Fin da prima’. Per organizzare un incontro occorre inviare una mail a lacodadeilibri@gmail.com o scrivere nella sezione contatti del blog.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...