Era la prima volta

il giorno in cui_

La vita di un bambino è piena di inizi. La prima parola, il primo passo, la prima pappa, il primo giorno di scuola. È così per tutto. Il bambino vive nella meraviglia di scoprire le cose per la prima volta. Quando tutto lo sorprende e nulla ancora gli appartiene. Così, si affaccia ai giorni e alle esperienze. Avendo ancora tutto, o quasi tutto, da provare.
Questo libro è su uno di questi inizi. È sul turbamento di quando ti innamori, ed è la prima volta che ti succede, quando cominci a disegnare cuoricini e il sole che sorride sui fogli. Quando tu la vedi e lei no.

il giorno_4

Le parole di Ingrid Chabbert e i disegni in punta di matita di Guridi ti portano a sentire i palpiti del cuore del bambino ed il rumore dei suoi pensieri. Sei lì che ascolti fino a quando non arriva spontanea l’idea. Tenera, geniale, disarmante. Se Candela ha occhi solo per gli uccellini, io sarò un passerotto. E da passerotto, quel bambino fa esperienza di quanto l’amore ti cambi. Cambiano le priorità, non fai più caso a macchinine e palloni. Cambia il tuo modo di vedere il mondo e arrivi, persino, a guardare in modo diverso anche gli uccellini.

A dirla tutta, Guridi  ti invita da subito a guardare gli uccellini in modo diverso e a farlo con gli occhi di Candela. Per questo, nelle doppie pagine, prova a fartene scoprire la bellezza, le proprorizioni, la grazia. La stessa grazia che ritrovi nello sguardo della bambina e nel segno che fa sull’asfalto con i gessetti.

giorno_5

Vivere da passerotto non è stato facile. Per noi che abbiamo letto è stato anche molto divertente. Per te che ci hai provato è stato come crescere.

Il giorno che sono diventato un passerotto, di Ingrid Chabbert e Guridi,  Coccole Books, 2015,

Categorie:i libri

Tagged as: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...