Cambia piano

shh_abbiamo un piano

Shh. Sfoglia piano. È buio. Si vede poco. Qui nel libro c’è gente che ha un piano. Non sarai, anche tu, uno di quelli come il piccolo che si è aggiunto alla fila? Uno di quelli che fa baccano, che sta lì ad indicare e poi a dire guarda qui, guarda lì? Non sarai anche tu uno di quelli che ai retini preferisce le briciole di pane?

Facciamo così. Chiunque tu sia. Fermati e leggi questo piccolo libro. Se puoi, leggilo a tanti bambini, ad uno ad uno, in gruppi di quattro o in fila per sei con il resto di due.

Shh abbiamo un piano_2

Leggilo forte per far sentire a tutti il silenzio della notte che c’è. Spalanca le orecchie e non perderti in tutto quel blu. Prova a far ascoltare i passi dei quattro che procedono nel bosco, senza far rumore.
Cercano un po’ di bellezza da portare a casa. Sono armati di gabbie e retini. Tutti, tranne uno. Lo riconosci è l’ultimo della fila quello che saluta l’uccellino.

Il ritmo della storia avanza con il saliscendi dei personaggi. Prima tutti in fila diritti sul sentiero bosco, poi sopra un albero e infine giù nel lago. A scandire il tempo, il divertente Pronto uno. Pronto due. Pronto tre, che si ripete ad ogni tentativo. E già sorridi prima ancora che dicano VIA! Prima ancora di vedere il fallimento nella pagina successiva.

 shh_abbiamo un piano 1

A metà del libro, il blu si colora. Non c’è un pugno chiuso a tenere un retino ma una mano aperta con le molliche di pane dentro. Come a voler dire: la bellezza non l’avvicini con la forza, la prepotenza o con l’inganno. Cambia piano. E comincia a salutare garbatamente.

Shh! Abbiamo un piano di Chris Haughton , Lapis Edizioni, 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...