Di un libro doppio, nella forma e nel significato.

manuale ospite perfetto1

Il manuale dell’ospite perfetto, di Teresa Sdralevich, edizioni La Grande Illusion

In questo libro forma e significato si tengono stretti, a mantenerli legati disegni veloci come fumetti e tanta ironia. È uno dei tesori scoperti durante la Fiera del Libro di Bologna, un vademecum raffinato costruito intorno al concetto di ospitalità.

Ospite è una parola dal doppio significato; indica al tempo stesso colui che arriva e colui che accoglie nella propria casa. Per raccontare una parola con due significati Teresa Sdralevich si è inventata un libro bifronte, dove trovi due copertine e nessuna quarta di copertina e dove ad ogni verso corrisponde una prospettiva del racconto.

Che tu sia padrone di casa o forestiero nel libro potrai leggere 10 regole di buona creanza, utili da ricordare per essere certo di rendere piacevole il tempo dell’ospitalità. Abitudini varie su faccende essenziali: dall’uso del bagno alla sveglia mattutina, dallo spazzolino alla cucina, dalle mappe alle chiavi di casa.

Il manuale dell'ospite perfetto, di Teresa Sdralevich, edizioni La grande Illusion

Il manuale dell’ospite perfetto, di Teresa Sdralevich, edizioni La grande Illusion

Le pagine sono costruite in modo quasi simmetrico e le situazioni sono raccontate sempre dai due punti di vista, di colui che accoglie e di colui che arriva, in un gioco mai banale e assai leggero.
Le immagini sono realizzate con combinazioni cromatiche diverse, costruite adoperando quattro colori: arancio, blu e bianco e nero. Con le fugure Teresa Sdralevich amplifica il senso del testo proponendo accostamenti di immagini e parole capaci di regalare vivacità al manuale.

Un libro con due versi è destinato a non finire mai, proprio come la stessa idea di ospitalità: chi accoglie si impegna poi a ricambiare l’ospitalità. E dunque ecco che nelle pagine centrali le prospettive si incontrano e quello che dovrebbe fare uno, diventa quello che dovrebbe fare l’altro, alla prossima visita.

Il manuale dell'ospite perfetto, di Teresa Sdralevich, edizioni La grande Illusion

Il manuale dell’ospite perfetto, di Teresa Sdralevich, edizioni La grande Illusion

Il manuale dell’ospite perfetto, di Teresa Sdralevich, La Grande Illusion, Pavia, 2013.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...