Una storia fatta di tante storie

I Tre Doni, testo di Lev Tolstoj illustrazioni di Juan Bernabeu Else Edizioni Libri Serigrafici e Altro – Orecchio Acerbo, 2015

A volte succede che una storia sia generativa di altre storie. Che sotto le parole si celi un mondo intero. Con Else Edizioni succede spesso che il libro diventi forma e sedimento di tante storie.

In questo libro, ad esempio, c’è una storia che è quella rivelata dalle parole scritte sulle pagine. C’è poi quella che respiri dentro al libro, sul senso di straniamento e sul silenzio che parole e immagini ti suggeriscono mentre leggi. E ancora c’è quella che, attraverso i segni e i colori, ti porta in un mondo che non sai ancora che possa esistere per davvero.

Tutto molto bello. Un classico picture books.

7_originale_tavola_2Ma a loro, a quelli di Else, questo non basta. Non gli basta di essere bravi, bravissimi. Sì, perché sono temerari, loro di Else. E allora provi ad avvicinarti ancor di più, a respirare il loro lavoro, per apprezzarne pienamente lo spessore e la bellezza. E intuisci l’azzardo.

Il testo è di Lev Tolstoj, un racconto del 1903, il cui titolo originario è ‘La fatica, la morte, la malattia’. Uno dei tabù del nostro tempo. E loro decidono di parlarne, a tutti. Grandi e piccoli. Ripescano vocaboli censurati dai testi e dalle conversazioni e costruiscono un libro in cui Tolstoj si fa semplice nel linguaggio, portandoti dentro l’esperienza della fatica, della malattia, della morte. Restando uomini e, anzi, cercando dentro quell’esperienza la strada per diventare migliori.

Per fare questo, loro di Else, chiamano a dialogare con la storia i disegni di un illustratore esordiente, Juan Bernabeu, scoperto dallo sguardo acuto di Fausta Orecchio.  Le sue illustrazioni ci portano in un tempo e uno spazio lontani. Dove non sai più se quello che vedi è già stato o deve ancora essere. Sono luoghi dove il tuo occhio si può perdere all’infinito nei dettagli e nelle sfumature. Una storia nella storia. E quasi non riesci a credere che si possa davvero trattare di un libro stampato a mano, in serigrafia.

00_I_tre_doniÈ davvero una bella storia, quella di Else. E racconta del grande lavoro artigianale, altamente qualificato, che c’è dietro ogni loro libro. Dice del lavoro quotidiano in laboratorio, delle mani di chi ha cucito le pagine e della forza con cui la racla è passata sui telai. E dice della fatica. Quel dono, quella fatica, di chi cerca la strada per fare di questo mondo, un posto migliore.

I Tre Doni, testo di Lev Tolstoj, illustrazioni di Juan Bernabeu, Else Edizioni Libri Serigrafici e Altro – Orecchio Acerbo, 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...