Un gatto travestito da cavallo

“Un gatto travestito da cavallo” è prima di tutto una citazione.

Si tratta dell’espressione usata da mio figlio per descrivere il suo disegno fatto ai tempi dell’asilo, quando c’era chi provava a convincere i bambini che ogni cosa ha un proprio colore e che, quindi, i capelli di una mamma non possono essere azzurri. E che le parti del nostro corpo hanno una forma precisa: due rettangoli per le braccia e due cerchietti per gli occhi. Insomma, che il disegno ha delle regole standard, a prescindere dalla prospettiva di chi guarda e dall’anima di ciò che si sta guardando.(sic)

Un gatto travestito da cavallo, come una rivoluzione. Come voler dire ‘Sì, maestra. Ti accontento, non ti contraddico. Lo so che per te è importante credere che nessuno può avere capelli azzurri, o che un gatto è un gatto ed un cavallo è un cavallo. Ma così, solo per giocare, immagina per un attimo come sarebbe bello poter vedere un gatto travestito da cavallo’.

Da qui siamo partiti per immaginare questo workshop. Per giocare con il concetto di identità e con l’idea della trasformazione.

Le foto si riferiscono a diversi incontri legati da questo filo rosso. Le tecniche adoperate sono differenti e raccontano di alcuni bestiari fantastici: quelli più piccoli realizzati su carta, quelli giganteschi direttamente sui cartoni.

P.S. Le foto si riferiscono ad un workshop realizzato presso la Libreria Svoltastorie a Bari ed un altro realizzato presso l’ExFadda a San Vito dei Normanni BR (un grazie speciale ad XFoto per le foto!)

Categorie:le code

Tagged as: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...